Blastrac The Innovators In Surface Preparation
News & Info

Mesi molto impegnativi per Blastrac!

20-Jan-14 15:25

Blastrac apre una nuova sede!

27-May-13 10:17

Blastrac ha sviluppato un nuovo sito!

06-May-13 15:25

Rimozione Amianto

L’amianto è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati ed in passato è stato frequentemente impiegato nell’industria e nell’edilizia per le sue proprietà, in particolare la resistenza al fuoco ed al calore. Molti edifici contengono amianto, usato per la coibentazione, ma l’impiego dalla metà del 20esimo secolo ha riguardato anche svariati altri materiali come calcestruzzo, tubazioni, tegole, vernici...
 
Già nei primi anni del 1900 i ricercatori avevano iniziato a rilevare un gran numero di morti premature e problemi polmonari nelle aree dov’era presente l’estrazione dell’amianto. Sebbene la pericolosità dell’amianto fosse già chiaramente identificata  dall’inizi del 20esimo secolo, non ne è stato vietato l’uso fino alla metà degli anni ‘80-’90. Benché oggi la vendita e l’uso siano proibiti nella maggior parte dei paesi sviluppati, l’amianto è ancora presente in molte edifici industriali e civili, sia in ambito pubblico che privato.
 
A seconda di come e dove l’amianto è stato applicato, può non riservare alcun rischio per gli abitanti dell’edificio. Infatti, se le fibre non vengono disperse, non possono essere inalate, e quindi non risulta pericoloso. Tuttavia alcuni metodi di applicazione dell’amianto (spruzzati), consentono gradualmente la dispersione di fibre nell’aria. In particolare il materiale è detto friabile quando l’amianto può essere facilmente trasformato in polvere. Ad esempio, un soffitto “popcorn” è estremamente friabile, mentre le pavimentazioni in vinil amianto o il cemento amianto sono solitamente ritenute non friabili (materiale compatto).
 
Possiamo trovarne presenza nel cemento, in tetti, soffitti, tubi, mattoni, pavimenti. In presenza di amianto, o nel dubbio, è necessario  rivolgersi ad aziende specializzate nelle indagini e nelle bonifiche in modo che i campioni  possano essere analizzati da laboratori competenti. In questo modo è possibile sapere se e come risulti necessario intervenire.
 
Il miglior modo per rimuovere l’amianto è quello meccanico. Tutte le fonti di amianto vengono eliminate e si supera l’esigenza di  un programma di sorveglianza continuo.
 
Vantaggi dell’attrezzature Blastrac nella rimozione dell’amianto:
  • Insacchettamento diretto delle polveri, che vengono catturate direttamente alla fonte.
  • Possibilità di utilizzo di attrezzature con controllo remoto / a distanza (senza contatto diretto con l’area contaminata).
  • Rimozione permanente dell’amianto.
  • Facilità d’uso, manutenzione e pulizia delle attrezzature.
  • Gamma completa di prodotti per ogni applicazione e per interventi di ogni dimensione.
  • Sistemi di aspirazione delle polveri progettati appositamente per garantire i massimi standard di sicurezza per gli operatori e per l’ambiente.
  • Possibilità di utilizzo sia a secco che con acqua - ove richiesto dalle autorità sanitarie.